Riequilibrare il sistema nervoso con il Metodo Feldenkrais®

Il sistema nervoso autonomo, detto anche sistema nervoso vegetativo, è quella parte del sistema nervoso che regola le funzioni corporee involontarie (frequenza cardiaca, digestione, respirazione, regolazione della temperatura, minzione…): provvede alla regolazione degli organi interni e, quindi, alla salute e all’equilibrio psicofisico.

È suddiviso in due branche principali: il sistema nervoso simpatico, che prepara il corpo alla risposta “attacco o fuga”, e il sistema nervoso parasimpatico, che promuove il rilassamento e il recupero. Quando il simpatico e il parasimpatico agiscono in equilibrio, sperimentiamo sensazioni di benessere.

COSA PUò FARE IL FELDENKRAIS®

Quando si sperimentano situazioni quali stress, ansia, tensione generalizzata, difficoltà nel sonno, potrebbe voler dire che il sistema nervoso simpatico è iperattivato; in questo senso, il Metodo Feldenkrais® può intervenire poichè promuove l’attivazione del sistema parasimpatico e le sue funzioni di rilassamento e riposo. Questo può portare a una riduzione dello stress, un miglioramento della postura, della flessibilità e della coordinazione, oltre che a un maggiore senso di benessere generale. Agisce in diversi modi:

  • allena l’attenzione sul momento presente (il pilastro della Mindfulness) attraverso l’ascolto di sè e la lentezza dei movimenti, riducendo l’iperattività dell’amigdala.
  • promuove un’attitudine non giudicante, non performante, favorendo un senso di sicurezza all’interno del proprio corpo.
  • favorisce una respirazione più profonda e completa, in modo dolce, spontaneo e non artefatto; questo abbassa la frequenza cardiaca e favorisce la vasodilatazione e l’ossigenazione dei tessuti.
  • abbassa le tensioni muscolari.
  • aiuta a sentire il proprio corpo non a compartimenti stagni, bensì come un’unità integrata, completa, dove tutto lavora insieme in modo coeso.

LA MIA PROPOSTA

5 lezioni audio da 40 minuti ciascuna; ti guiderò in movimenti lenti, basilari e al tempo stesso sofisticati, perchè attingono all’intelligenza innata del nostro corpo. Si tratta di lezioni semplici ma profonde, trasformative, che se ripetute più volte, in momenti diversi, possono davvero contribuire a riequilibrare il sistema nervoso: questo si traduce in distensione, rilassamento, miglior organizzazione motoria e posturale, lucidità mentale, allontanamento dall’ansia.

Sono tutte lezioni da fare stesi sul pavimento. Servirà semplicemente un tappetino da stendere a terra e un cuscinetto per la testa, se lo desideri. Se stenderti al pavimento è faticoso, potrai farlo anche sul letto.

Il costo è di 50€.

Ho registrato una breve lezione che potrebbe darti un’idea del lavoro che faremo: la trovi qui.

PERCHè POTREBBE ESSERE UNA BUONA PROPOSTA PER TE

  1. avrai accesso agli audio PER SEMPRE;
  2. frequenti già un corso di Feldenkrais® e vorresti avere accesso a casa a un set di lezioni basiche ma profonde;
  3. non hai mai praticato il Feldenkrais® e sei curioso/a di assaggiare il metodo e la sua applicazione nell’ambito del rilassamento, dell’ascolto di sè e della consapevolezza.

Hai timore di non riuscire a praticare per patologie, problemi a stenderti sul pavimento…? Contattami e parleremo della tua situazione.

Per acquistare il pacchetto di lezioni, contattami e ti invierò gli estremi del pagamento e le lezioni audio via mail.

PRATICHIAMO INSIEME?

Nel mese di agosto 2025 sarò online su Zoom per praticare insieme le 5 lezioni; sarà un modo per vederci di persona e per farti guidare dalla mia viva voce. Gli audio saranno disponibili anche a chi parteciperà online.

Queste le date e gli orari:

4, 7, 11, 14 e 18 agosto 2025 dalle ore 07.00 alle ore 07.40.

Per partecipare, contattami.

Buona esplorazione!